CORSO MOSAICO: L’INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE


  • 1 IL MOSAICO RITROVATO ATTRAVERSO LA COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO SPECIFICO.
  • 2 IL PROGETTO MUSIVO: OVVERO LA SALDATURA TRA ARCHITETTO, ARTISTA, MOSAICISTA, PRODOTTO DALLA CONOSCENZA DEI MATERIALI E DELLE TECNICHE TRADIZIONALI, E DI QUELLE INNOVATIVE.
  • 3 LA TESSERA, CODICE DI LETTURA, LA FUGA, RESPIRO PIÙ O MENO AMPIO TRA LE TESSERE, GLI ANDAMENTI, MOVIMENTI IN ARMONIA CON LO SPAZIO FORMALE CHE VERRÀ POI A ESSERE RIEMPITO DI TESSERE, RITMO, ALTERNANZA, SIMMETRIA.
  • 4 TEORIA DEL COLORE, LE COMBINAZIONI DEI COLORI, RAPPORTI DI LUMINOSITÀ, CONTRASTI SIMULTANEI, DI FREDDO E DI CALDO, IL COLORE PER ADDIZIONE E QUANTITÀ, LE DISTANZE TONALI E LA PERCEZIONE VISIVA, I COMPLEMENTARI, LA SPAZIALITÀ E LA PSICOLOGIA DEL COLORE.
  • 5 I NUOVI MATERIALI CERAMICI SPERIMENTALI, IDEATI PER UNA PERFETTA INTEGRAZIONE CON QUELLI TRADIZIONALI, PER IL REALIZZO DELLE GRANDI SUPERFICI DELL’ARREDO URBANO E DELL’ART PARK.
  • 6 I MODULI PAVIMENTALI PREFABBRICATI E LORO CARATTERISTICHE ESTETICO/FUNZIONALI E LORO POSSIBILITÀ D’ IMPIEGO SU GRANDE SCALA.
  • 7 I MOSAICI MOBILI TRIDIMENSIONALI NELL’ARREDO URBANO.
  • 8 LA LUCE: IL SOGGETTO DEL MOSAICO, LA NUOVA STAGIONE DELLE GRANDI PARETI PREFABBRICATE IN VETRO COLORATO NON TRADIZIONALE, OBBEDIENTI ALLE NORMATIVE DI SICUREZZA EUROPEE.
  • 9 LA COMPUTER GRAFICA COME INSOSTITUIBILE SUPPORTO PROGETTUALE ED ESECUTIVO.
  • 10 IL MOSAICO COMPIUTERIZZATO ASSOLUTO PROTAGONISTA NELLE GRANDI SUPERFICI DEGLI SPAZI PUBBLICI E NEGLI SPAZI RICOPERTI D’ACQUA.

  • L’apprendimento e il perfezionamento delle tecniche artistiche (due argomenti con caratteristiche specifiche differenti) prevedono un numero minimo di dieci lezioni, ognuna della durata di otto ore (4 ore al mattino e 4 ore nel pomeriggio) ottanta ore di lezioni intensive, che sono una dimensione temporale necessaria per ottenere una base tecnica sufficiente. Attraverso la conoscenza del linguaggio (sia esso disegno, pittura, scultura o mosaico), e il costante perfezionamento delle tecniche e dell’utilizzo di strumenti di moderna invenzione, si conseguirà una notevole abilità manuale e una conoscenza specifica sulle tecniche e sui materiali d’uso. Come naturale e finale conseguenza, si potenzierà la padronanza della composizione formale, cosi la gestione dello spazio, nell’intento di soddisfare le esigenze di questo nostro tempo in continua mutazione. A tal proposito, mi sono basato da molto tempo, non su ciò che viene fatto ma su come viene fatto e con quali mezzi di lavoro. Credo che, con l’affermazione di una certa sensorialità trasmessa dalla materia faccia sì che il valore dell’estetica della tecnica torni protagonista. Tutto si traduce alla fine in un’adozione di modelli già collaudati e collegati alla tradizione. Fondendo il sapere e il fare antico con le moderne tecnologie e i nuovi materiali, si può realizzare felicemente qualcosa di tecnologicamente avanzato, nel nome di un’ innovazione nella tradizione.Durante l’andamento delle lezioni, la teoria lascera’ il posto alla pratica pura, e il gesto/pensiero verra’ appreso per diretta emulazione producendo un convinto e rapido apprendimento, di quello che io considero da sempre, il “mestiere”.

    Domande?

    Sono disponibile ad elaborare nuove idee e sarei lieto di essere contattato per trasformale in realtà i vostri futuri progetti. Non esitate a contattarmi in qualsiasi momento per condividere le vostre ambizioni.


    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio